.

.

domenica 8 aprile 2012

POSTURA ED ERGONOMIA IN UFFICIO

Chi lavora per molte ore al pc assume inevitabilmente delle posture viziate e scomode che a lungo andare possono alterare la funzionalità del nostro sistema muscolo scheletrico.
Inizialmente si avverte fastidio poi in un secondo momento dolore e poi intorpidimento delle regioni del corpo che vengono maggiormente impegnate.
Le regioni corporee più colpite sono : RACHIDE O COLONNA VERTEBRALE
SPALLA, GOMITO, POLSO.
Le affezioni più ricorrenti sono la cervicalgia e la dorsalgia, la periartrite scapolo omerale e la sindrome del tunnel carpale. In particolare per quest'ultima affezione si calcola che dal 1997 ad oggi, le denunce all' INAIL si sono più che triplicate.
Sicuramente l'aspetto ergonomico della postazione lavorativa ha una grande importanza. Sarebbe preferibile utilizzare una sedia con un supporto lombare e mantenere una posizione del busto quanto più eretta possibile. La sedia dovrebbe essere posizionata ad una altezza tale da permettere al capo di stare dritto con il monitor posto frontalmente e di conseguenza le nostre braccia dovrebbero essere in posizione di relax con gli avambracci ben adagiati sulla scrivania. Infine sarebbe preferibile inserire sotto il polso della mano che si usa con il mouse , un piccolo supporto morbido in modo tale da scaricare la tensione da tutta la muscolatura flessoria dell' avambraccio.
Genericamente, una regolare attività fisica dove sia previsto un lavoro muscolare generale di rinforzo e allungamento è sicuramente indicato, ma forse è ancora più importante prevedere , durante tutto l'arco della giornata lavorativa , delle brevissime pause nelle quali poter fare brevi e semplici esercizi di stretching e di mobilizzazione dei diversi comparti articolari.
Ovviamente i trattamenti Osteopatici possono essere di grande aiuto. Prevedere ogni tanto un intervento manuale di un Osteopata professionista, puo essere fondamentale per recupera e mantenere una buona mobilita di tutti i distretti articolari coinvolti.

Nessun commento:

Posta un commento